I pasti e le abitudini cambiano

Dopo la colazione normalmente leggera degli italiani, segue il pasto principale della giornata: il pranzo. Il pranzo varia secondo le abitudini o le necessità personali: alcune persone tornano a casa dal lavoro, altre vanno al ristorante o in una trattoria, e altre prendono un’insalatona o un panino al bar. Oggigiorno, molti italiani mangiano solo il primo o il secondo con contorno a pranzo, ma un tipico pranzo italiano comprende un primo a base di pasta, un secondo a base di carne o pesce e un contorno a base di verdura. A volte gli italiani consumano un po’ di frutta o un dolce, e per finire un caffè. Il pranzo della domenica è normalmente più sostanzioso e rilassato.

La cena, come il pranzo, dipende dalle abitudini personali. Una tipica cena italiana può comprendere un’insalata, una minestra, uova, formaggio, verdure, ma anche pasta o una pizza in pizzeria.  Gli italiani cenano tardi, normalmente non prima delle 20.

L’aperitivo e l’apericena sono diventati molto popolari negli ultimi anni. Dopo il lavoro, prima di cena, molti bar offrono stuzzichini invitanti insieme a bevande come lo spritz o la birra. I clienti chiacchierano e mangiano in compagnia, e spesso gli stuzzichini sono così abbondanti che la cena non è più necessaria.

 

License

Icon for the Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License

Spunti: Italiano elementare 1 by Daniel Leisawitz and Daniela Viale is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License, except where otherwise noted.

Share This Book